T!LT, si parte!
Prenderà avvio domani sera 30 giugno la programmazione estiva di sPAZIO211 di VIA CIGNA 211 a Torino.
T!LT – TURIN !S LOUDER TODAY promette di accendere le serate torinesi con una selezione di grandi nomi internazionali e promesse italiane.
Un cartellone di cinque giornate di musica inserito nella programmazione di Sun of a Beach che promette scintille, con una selezione di nomi di fama internazionale e promesse italiane in grado di soddisfare qualsiasi gusto musicale.
Tutte le serate sono imperdibili:
Domani sera 30 giugno, saranno di scena Kurt Vile and the Violators.
Il prolifico autore di Philadelphia è da molto tempo nel cuore degli appassionati per il suo stile agrodolce, visionario e disincantato. Al suo attivo ben nove album (e moltissime altre canzoni sparpagliate in una marea di EP e singoli), tutti accolti mediamente bene da pubblico e critica con le vette rappresentate da “Walking On A Pretty Daze” e da “Smoke Ring for My Halo”, dove convivono i suoni polverosi dell’America rurale e le luci vivide di quella urbana.
Ad aprire la serata il folk melanconico della cantautrice belga Camille Camille.
Mercoledì 5 luglio toccherà a Tamino.
Una tecnica musicale di primo livello (chitarra e pianoforte i suoi strumenti) al servizio di una voce straordinaria che richiama Tim Buckley e Thom Yorke. Una vena compositiva straordinaria lo ha portato a pubblicare album sempre più belli sospesi su una matrice folk-rock venato di riflessi orientali dove si riconoscono marcate influenze che richiamano Nick Drake, John Martyn e i Radiohead.
L’artista belga di origini egiziane dal vivo promette meraviglie e la sua data è di quelle da non mancare.
Ad Emma Tolde, autrice toscana già finalista del Premio Tenco, l’onore di aprire la serata.
Giovedì 6 luglio sarà la volta dei Notwist, pigrissimi in studio (la media dice un disco ogni 5 anni) ma sempre molto attivi dal vivo, che tornano a Torino dopo 4 anni dalla loro ultima apparizione (Rivoli 2019).
L’abilità del gruppo guidato dai fratelli Archer di ri-arrangiare i loro brani è uno dei richiami per tornare a vederli dal vivo, un altro è scoprire come suoneranno live i pezzi di “Vertigo Days”, loro ultima fatica in studio datata 2021 che non ha temuto il confronto con “Neon Golden”e “The Devil, You and Me”, i due capisaldi di una carriera di altissimo livello.
In apertura i genovesi Eugenia Post Meridiem con la loro originale miscela di Dream-Pop e Shoegaze.
Lunedì 10 luglio: voglia di psichedelica? A soddisfarla ci penserà ci pensano The Brian Jonestown Massacre la formidabile band californiana capitanata da Anton Newcombe nata nel 1990.
Assistere a un loro concerto è come entrare in un coloratissimo vortice lisergico, il loro garage dalle divagazioni elettro-acustiche ed heavy-blues manderà in visibilio il vasto stuolo di adepti al genere. Una garanzia!
Per loro apriranno i vicentini Mother Island, visionari quanto basta per comporre un perfetto abbinamento con gli head-liner.
A chiudere le cinque giornate torinesi spetterà ai mitici Melvins che saliranno sul palco martedì 11 luglio.
In ambito alternative ed heavy-rock sono una delle band più influenti in assoluto, amatissima da Kurt Cobain e da Mike Patton dei Faith No More tra gli altri, i giapponesi Boris presero il nome dal titolo di una loro canzone, il gruppo di King Buzzo ha rappresentato l’innesco perfetto che fece accendere gli amplificatori a innumerevoli band di hard-core, stoner, doom e noise.
Dopo più di quarant’anni di carriera il loro motore è ancora al massimo dei giri e sapranno dimostrarlo dal palco di sPAZIO211.
Apriranno i Threehorne, band nostrana dedita al noise più abrasivo.
Ci si vede sotto il palco!
Biglietti in vendita su DICE