NewsTop Stories

Sete atavica di Rock? Agli I-Days 2024 arrivano i Queens of the stone age!

Che gli I-Days 2024 siano iniziati, ormai lo sanno anche le pietre.
Il festival rock più famoso d’Italia, nato nel 1999,  e inizialmente noto come Independent Days Festival, ha ospitato come headliner alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale. Arrivato ormai alla sua ottava edizione milanese, ha lanciato le sue prime annuali distorsioni e le sue grida catartiche già a fine maggio, con la data iniziale dei mitologici
Metallica; il quartetto californiano ha chiaramente infiammato tutti i presenti, e ha lanciato – dal palco dell’Ippodromo La Maura – questa ottava stagione di concerti meneghina con la solita carica adrenalinica e con i loro caratteristici decibel pompati al massimo.
Dopo di loro, si sono alternati sullo stage altri gruppi rock come i Greenday, e i Nothing but Thieves, e stelle del Pop come Lana Del Ray e l’italianissimo Tedua.
Inutile dire che la prossima data, quella di Sabato 6 Luglio, si configura come la più attesa tra quelle in programmazione, con Josh Homme e i suoi Queens of the Stone Age, che ritornano in Italia dopo i grandi successi riscossi l’anno scorso.
Gli dèi del desert rock sono pronti a portare sui palchi italiani brani che hanno scritto tra le migliori pagine del rock degli ultimi vent’anni – tra i quali
Smooth Sailing, Go with the flow, No one knows e decine di altri – e quelli dell’ultimo disco “In Times New Roman…
Se però questo ancora non vi bastasse a placare la vostra legittima sete di rock, allora sappiate che prima di loro, sullo stesso palco, saliranno i Kemama (trio che vanta in formazione la bella e brava Ketty Passa, cantante e da qualche mese speaker di Virgin Radio) a cui faranno seguito il power duo rock dei Royal Blood, e i fantastici The Vaccines, con il loro indie rock dal sapore londinese.
Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, e la data si preannuncia seriamente definitiva, quanto meno per placare la sete di musica di tutti quelli che amano il rock in tutte le sue sfumature.
E allora, che aspettate? Sbrigatevi ad acquistare il vostro ‘golden ticket’ perché, seppure sia andato a ruba, trovate ancora alcuni biglietti disponibili sulle abituali piattaforme di prevendita.

Info su https://www.idays.it/

Stefano Carsen

"Sentimentalmente legato al rock, nasco musicalmente e morirò solo dopo parecchi "encore". Dal prog rock all'alternative via grunge, ogni sfumatura è la mia".